HERITAGE MANAGERS i managers del patrimonio italiano
Italiano
Italiano

Iulm e Assocastelli per formare i managers del patrimonio italiano

Iulm e Assocastelli per formare i managers del patrimonio italiano - HERITAGE MANAGERS

L'Università Iulm in partnership con Assocastelli, nell'ambito del programma Master & Executive Educational, presenta il corso professionalizzante "Dimore Storiche ed Heritage Management".

La direzione scientifica è affidata a:

 

Prof. Vincenzo Trione

Docente dell'Università Iulm, direttore del master in Art Market Management dell'Università Iulm, membro del comitato scientifico dell'Enciclopedia Treccani, editorialista del quotidiano Il Corriere della Sera.

 

Prof.ssa Alessia Zorloni

Docente dell'Università Iulm, co-direttore del master in Art Market Management dell'Università Iulm. E' stata docente di art management presso l'Università Cattolica di Milano.

 

 

Scheda del corso 

Questo corso di specializzazione è uno dei moduli del Master Art Market Management.

Il patrimonio immobiliare storico e d’epoca dell’Italia è uno dei più importanti al mondo e costituisce parte essenziale dell’identità culturale del nostro Paese.

La conservazione di questo patrimonio, vera e propria memoria del passato, richiede che esso venga tramandato alle generazioni future attraverso la tutela e valorizzazione degli edifici e dei giardini storici, preservandoli dal degrado e dalla distruzione e mantenendoli in qualche modo vivi, attraverso attività compatibili con la vocazione degli edifici stessi.

 

Target 

Il programma è rivolto a:

  • Famiglie e imprese che desiderano individuare le strategie di business e i modelli di gestione più appropriati per la promozione e valorizzazione del loro patrimonio immobiliare d’epoca
  • Architetti, avvocati, commercialisti e amministratori di condominio che desiderano ampliare le loro conoscenze sul mercato degli immobili di interesse storico artistico
  • Giovani laureati in architettura che desiderano ampliare le proprie competenze in questo settore
  • Professionisti che desiderano inserirsi o crescere all’interno di fondi di investimento immobiliare, società di gestione patrimoniale e società di sviluppo immobiliare

 

Formula, durata e sede

Il programma si sviluppa nell’arco di 36 ore di aula, suddivise in tre week end, oltre a 24 ore di stage aziendale, per un totale di 60 ore formative.

La didattica si svolge presso l’Università IULM, il venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00, a settimane alterne.

 

Training on the job

Gli incontri si avvarranno del contributo dei più autorevoli professionisti ed esperti del settore e combineranno interventi sia teorici che applicativo-laboratoriali, volti ad approfondire esperienze e best practice nell’ambito della gestione di immobili di interesse storico artistico.

Il corso prevede un laboratorio di 24 ore, presso fondi di investimento immobiliare, società di gestione patrimoniale e società di sviluppo immobiliare.

 

Partner

Assocastelli la più autorevole e prestigiosa associazione italiana di gestori e proprietari di immobili d’epoca e storici.

E' una delle organizzazioni membre di Assopatrimonio.

 

Attestato

Al termine del programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

Il programma è in corso di accreditamento all’Ordine degli Architetti di Milano, all’Ordine degli Avvocati di Milano e all’Efpa European Financial Planning Association per il mantenimento della certificazione EFA e EFP.

i Docenti

i Docenti - HERITAGE MANAGERS

Ivan Drogo Inglese

Laurea in scienze giuridiche, presidente di Assocastelli e di Assopatrimonio, già presidente e amministratore delegato del gruppo Hi Real (Unione Italiana Alberghi). Componente della Consulta Esperti per l'Italia.

Il magazine internazionale Forbes lo indica tra i più autorevoli esperti del patrimonio italiano.

 

Vincenzo Barba

Master in economia e gestione della comunicazione e dei media, presidente e amministratore delegato della società Prestito Si' Finance, tra i primcipali mediatori creditizi in ambito nazionale. E' il tutore di Heritage Bonus il fondo nazionale per il sostegno agli interventi di restauro del patrimonio architettonico italiano. 

 

Francesco Burrelli 

Laurea in ingegneria elettronica. E' il presidente nazionale di Anaci la più importante associazione italiana di amministratori condominiali e immobiliari. E' considerato tra i massimi esperti in campo condominiale. E' stato sindaco del comune di Val della Torre (Torino).

 

Gennaro Colangelo

Laurea in giurisprudenza, avvocato cassazionista, socio dello studio legale Boreatti Colangelo di Milano, coordinatore nazionale di Avvocati del Patrimonio il più importante network giuridico legale del patrimonio immobiliare. E’ esperto di diritto immobiliare.

 

Bruno Gabbiani

Laurea in architettura. E' presidente di Ala Assoarchitetti, associazione italiana che raggruppa gli architetti e ingegneri. E' stato consigliere di Inarch Istituto Nazionale Architettura e di Arpai Associazione Restauro Patrimonio Artistico. E' vice presidente di AssopatrImonio.

 

Edoardo Monti

Consegue il diploma in arte e design presso la Middlesex University di Londra. Ha lavorato presso la casa di moda Stella McCartney a New York nel settore della comunicazione. E’ il fondatore e direttore di Palazzo Monti di Brescia. E' il vip relation manager di Artverona. E' uno dei simboli del moderno mecenatismo.

 

Luca Reale Ruffino

Laurea in economia e commercio e laurea in scienze politiche, amministratore delegato della società Sif Italia di Milano e presidente di Grandi Patrimoni. E' considerato il più importante amministratore immobiliare in ambito nazionale. E’ esperto nella gestione di patrimoni immobiliari.

 

Dario Savarino

Laurea scienze estimative territoriali edilizie, presidente della società Cogei di Torino, amministratore delle società immobiliari Medici del Vascello, Musa e Volta 8, Presidente di Assocastelli Torino. Si occupa di sviluppo e valorizzazione immobiliare con particolare attenzione a immobili d’epoca e storici. Ha firmato alcuni tra i più imporrtanti interventi di riqualificazione e riuso realizzati a Torino.

 

il programma

il programma - HERITAGE MANAGERS

 

  • Promozione e valorizzazione del patrimonio immobiliare d’epoca
  • La conservazione degli immobili di interesse storico artistico
  • La valutazione delle dimore storiche e delle finiture artistiche di carattere immobile (affreschi, stucchi, sculture da giardino o legate all’architettura)
  • Compravendita e trasferimenti di immobili di interesse storico artistico
  • Locazione temporanea e short rent degli immobili di interesse storico artistico
  • Gli adempimenti e le normative relative agli immobili sottoposti a vincolo
  • Agevolazioni fiscali per gli immobili di notevole interesse storico artistico
  • Gli strumenti giuridici per gestire immobili di interesse storico artistico
  • Gli strumenti finanziari per la valorizzazione del patrimonio immobiliare d’epoca
  • La fiscalità degli immobili d’epoca
  • Le aste dei beni immobili
  • Organizzazione e gestione delle attività commerciali
  • Utilizzo degli immobili d’epoca per produzioni cinematografiche e televisive

obiettivi formativi

obiettivi formativi - HERITAGE MANAGERS

Il percorso formativo punta a fornire conoscenze e competenze interdisciplinari per la gestione di progetti di valorizzazione e comunicazione culturale del patrimonio architettonico posseduto o gestito da famiglie private (dimore e residenze d'epoca, castelli, masserie, palazzi, tenute), ma che sono pubblicamente riconosciuti per il loro valore artistico, storico, archeologico o etnografico.

Si tratta di beni che si trovano oggi ad affrontare varie sfide, principalmente legate al tema della gestione e della sostenibilità finanziaria.

È fondamentale che i proprietari delle dimore storiche possano sviluppare il loro business e garantire un futuro a queste strutture, avendo dalla loro sia competenze imprenditoriali che gestionali, legali e fiscali.

Il corso si pone l’obiettivo di formare un nuovo profilo professionale ovvero l’Heritage Manager, una figura in grado di individuare le strategie di business e i modelli di gestione più appropriati per la promozione e valorizzazione del patrimonio immobiliare d’epoca.